Cos’è il riflettente

TERMORIFLETTENTE

Per comprendere al meglio su quali principi si basano i nostri isolanti occorre partire dal fenomeno fisico di trasmissione del calore per cui è sempre il caldo a migrare verso il freddo e mai il contrario.
Le applicazioni pratiche scaturite da tale principio che vediamo nella vita di ogni giorno sono molteplici:
le tute ignifughe dei Vigili del Fuoco a protezione dal calore e dalla fiamma realizzate con tessuti alluminizzati, le coperte riflettenti utilizzate per riscaldare i profughi al momento degli sbarchi sulle nostre coste, i fogli e i contenitori di alluminio usati per mantenere calde e conservare le pietanze,

i teli termoriflettenti forniti alle vittime di incidenti stradali, i pannelli alluminizzati utilizzati sui parabrezza per evitare il surriscaldamento delle autovetture, strati di riflettente applicati all’interno delle borse termiche, i trasporti aerei e su rotaie e in campo spaziale (l’agenzia statunitense è stata la prima ad impiegare le superfici basso-emissive nella fusoliera degli Shuttle). A differenza degli isolanti tradizionali, che si basano sul principio della conducibilità o resistenza termica (capacità di un isolante di trattenere il calore durante il suo passaggio), gli isolanti riflettenti si basano sul potere riflettente e sul principio di emissività.

E proprio il concetto di emissività necessita di una premessa: ogni corpo per le caratteristiche del materiale di cui è composto assorbe, trasmette ed emette l’energia da cui è investito. L’alluminio utilizzato nei nostri isolanti è caratterizzato da un’emissività certificata molto bassa (0,04), vale a dire che gran parte dell’energia (circa il 96%) che investe l’isolante viene riflessa.

I VANTAGGI:
Ottimo isolamento termico e acustico in pochi millimetri, recupero degli spazi a parità di prestazione rispetto a un isolante tradizionale, per la posa in opera non sono previste alcune

precauzioni per la salute (no mascherine o guanti), prestazione costante nel tempo, isolante inattaccabile dai parassiti, comfort abitativo, facilità di posa, risparmio energetico, isolante leggero per la movimentazione.
Tutti i nostri isolanti godono della certificazione di Istituti prestigiosi riconosciuti a livello internazionale che garantiscono la miglior garanzia per un prodotto di qualità.
L’azienda completa la propria offerta con i servizi di assistenza tecnica e consulenza energetica. Inoltre disponiamo di un laboratorio e di attrezzature idonee ad effettuare ogni misurazione termica e acustica in opera.